venerdì 5 settembre 2014

Induratio penis

La induratio penis plastica (I.P.P.) o malattia di La Peyronie, è una patologia scoperta nel 1743 dal chirurgo francese Francois Gigot de La Peyronie, da cui ha preso il nome. La induratio penis è una malattia del pene le cui cause non sono state ancora accertate ed è rappresentata dalla comparsa , sulla tunica albuginea, ovvero la guaina che riveste i corpi cavernosi del pene , di una zona di indurimento, la cosiddetta placca. La placca, tipica della induratio penis, ha dimensioni che variano da pochi mm a 2-3 cm e determina una riduzione notevole dell’elasticità del pene durante l'erezione causando una curvatura dalla parte del versante malato, provocando dolore che si manifesta in particolare in presenza di stimolazione sessuale.

La induratio penis plastica colpisce nella stragrande maggioranza dei casi uomini di mezza età, mentre è molto più rara in soggetti giovani o anziani. L’ incurvamento del pene, sintomo più evidente della malattia di La Peyronie, può essere minimo ma vi sono numerosi casi in cui è così accentuato da rendere difficile o addirittura impossibile la penetrazione. I pazienti colpiti da induratio penis sono allarmati innanzitutto dal timore di avere un tumore e poi dal dolore provocato dalla malattia che impedisce di avere rapporti sessuali e dai problemi funzionali dovuti all’ incurvamento del pene.

Induratio penis plastica - Quali le cause

Come già detto, le cause della induratio penis plastica non sono ancora note, ma la causa tra le più accreditate fa risalire la malattia di La Peyronie ad un microtrauma della zona albuginea dovuta ad una piccola frattura della guaina che riveste i corpi cavernosi del pene. In seguito alla frattura, l’organismo mette in moto il processo di riparazione della tunica albuginea durante il quale viene prodotta una sostanza fibrosa da parte dei fibroblasti, le cellule incaricate di chiudere la frattura. La produzione dei fibroblasti non si ferma ma continua provocando la formazione di una placca rigida che riduce l’elasticità e determina l’ incurvamento del pene.

Induratio penis - Sintomi della malattia di La Peyronie

La induratio penis nel 50% dei casi si presenta improvvisamente, mentre nell’altro 50% dei casi si manifesta più lentamente, ma in ogni caso il progredire della malattia di La Peyronie è abbastanza rapido e la sensazione di fastidio e dolore di solito precede l’ incurvamento del pene. Nella prima fase della induratio penis plastica in cui vi è la formazione della placca, si verifica un’infiammazione che determina il rilascio di alcune sostanze chimiche che causano dolore tutte le volte in cui avviene una stimolazione sessuale o durante le erezioni notturne.

Col progredire della malattia di La Peyronie, il dolore tende a scomparire lasciando spazio al processo di incurvamento del pene. Successivamente a causa della fibrosi, si manifestano una riduzione dell’afflusso arterioso e una compressione venosa. La contemporanea azione di questi due fenomeni insieme all’ansia da prestazione, determinano difficoltà o la totale impossibilità a raggiungere l’erezione. Nei casi più gravi la induratio penis plastica può provocare Disfunzione Erettile o Impotenza.

Induratio penis – Quali le cure

La cura della induratio penis plastica prevede due tipi di terapie: quella medica e quella chirurgica.

Terapia medica della induratio penis

La induratio penis plastica nella sua fase evolutiva tende ad estendere la fibrosi e la placca ai tessuti circostanti con un conseguente aggravarsi dell’incapacità erettile e dell’ incurvamento del pene, quindi la terapia medica è finalizzata ad arrestare l’avanzare della malattia di La Peyronie, permettendo al tempo stesso al paziente di avere una soddisfacente e normale vita sessuale. Le terapie mediche per la cura della induratio penis plastica sfruttano il tamoxifene, il cortisone, il verapamil, la carnitina, la vitamina E. Inoltre recentemente è stato proposto l'uso di Oxicam, un antiinfiammatorio, che svolge un’attività anti-fibrotica.

Terapia chirurgica della induratio penis

Se la induratio penis ha causato un notevole incurvamento del pene, si può intervenire con la chirurgia che permette di correggere la curvatura con un minimo accorciamento del pene. Altri interventi chirurgici per la cura della induratio penis, prevedono l’incisione o l’asportazione della placca e della copertura della albuginea con segmenti di vena prelevati dalle gambe o con materiale eterologo di origine animale. Tali soluzioni permettono di ottenere un buon raddrizzamento del pene, senza comportarne l’accorciamento. Il trattamento chirurgico migliore è l’impianto protesico semirigido endocavernoso che elimina la curvatura senza intaccare la lunghezza del pene e consente una normale attività sessuale.

martedì 2 settembre 2014

Erezione mattutina

L'erezione mattutina è definita scientificamente con il termine di tumescenza peniena notturna (NPT) e rappresenta nient’altro che l'ultima di una lunga serie, poiché è noto che il numero di erezioni che hanno gli uomini durante la notte oscilla dalle 3 alle 5. Il fenomeno dell’ erezione mattutina ha inizio durante le ore di sonno, di solito quando si entra nella fase REM, ovvero in quel periodo del sonno caratterizzato da rapidi movimenti degli occhi a cui corrisponde un’intensa attività cerebrale simile a quella che si ha da svegli e in cui hanno origine i sogni.

In questa fase del sonno, insieme agli occhi, si registra anche un'elevata attività a livello muscolare. L’erezione mattutina è un fenomeno che riguarda moltissimi uomini e rappresenta una risposta fisiologica assolutamente normale, che la maggior parte degli uomini sperimenta. Vi sono numerose teorie per dare una spiegazione all’ erezione mattutina, ma allo stato attuale non sono ancora state accertate le cause da cui trae origine.

Erezione mattutina – Quali le cause

Non è stato ancora chiarito quali siano i fattori che causano l’ erezione mattutina, nonostante alcuni studi al riguardo, sottolineano che la tumescenza peniena notturna rappresenti una sorta di test a cui si l’organismo si auto sottopone per controllare che la funzionalità erettile sia sempre attiva in modo corretto. Alcuni luoghi comuni, vogliono che l’ erezione mattutina sia dovuta ad una ritenzione urinale, quindi tale processo sarebbe provocato da una tensione della vescica che, dopo tutte le ore passate a letto, si ritrova piena.

Questa teoria sull’ erezione mattutina, non ha ancora ottenuto conferma scientifica, anche se alcuni esami hanno evidenziato casi di erezione mattutina assente in pazienti che minziavano prima di dormire. Altra spiegazione sull’origine dell’ erezione mattutina, individua come causa della tumescenza peniena notturna, le fantasie sessuali che si tramutano in sogni erotici durante la notte. In connessione con rapidi movimenti oculari nella fase REM, il pene diventa eretto anticipando un atto sessuale, a causa di alcuni riflessi che stimolano i neuroni durante il sonno.

Erezione mattutina – Quando non si verifica

Recenti ricerche sull’ erezione mattutina, indicano che con l’avanzare dell’età questo fenomeno diminuisce. Vi sono casi in cui la frequenza rimane inalterata, ma la rigidità del pene e la durata dell’erezione diminuiscono in modo significativo. Il fenomeno dell’ erezione mattutina è oggetto di studio, in quanto alcuni ricercatori, hanno pensato di usarlo come strumento per diagnosticare la Informzioni su disfunzione erettile, e pilloli contro disturbi sessuali.

Nel caso in cui un paziente non riesca a ottenere o mantenere erezioni stabili al fine di completare un rapporto sessuale soddisfacente, una delle prime cose che il medico verificherà, sarà se il soggetto in questione è in grado di ottenere erezioni complete di notte e al mattino. Se l’assenza di erezione mattutina, infatti, si manifesta in concomitanza con l’incapacità di ottenere un’erezione durante i rapporti sessuali, con molta probabilità la causa è di natura fisiologica e non psicologica. Tuttavia i fattori che influenzano l’ erezione mattutina sono vari e un loro cambiamento non è necessariamente sintomo di problemi gravi.

La presenza di erezione mattutina mostra indubbiamente aspetti positivi, primo tra tutti quello di incrementare l’orgoglio maschile, poiché constatare l’efficacia del proprio organi sessuale, è per gli uomini motivo di tranquillità e benessere. Altro fattore positivo dell’ erezione mattutina è rappresentato dal beneficio che la tumescenza peniena notturna dona al sonno, poiché se si hanno erezioni durante la notte vuol dire che l’organismo ha raggiunto la fase REM e quindi si sta riposando correttamente.

Gli svantaggi dell’ erezione mattutina sono davvero minimi, ed è possibile individuarli soltanto nell’imbarazzo che si può provare nel caso in cui si venga svegliati da una persona indesiderata, o nel disagio nel caso in cui si ha la necessità di uscire di casa di corsa appena svegli, ma ad ogni modo, le cause che scatenano l' erezione mattutina dovrebbero essere considerate benefiche, in quanto sono sintomo di benessere del corpo.