Disfunzioni sessuali femminili: un problema per 2 donne su 3
Lo studio condotto dai ricercatori dell’Hackensack University Medical Center nel New Jersey (USA) rivela che 2 donne su 3 soffrono di disfunzioni sessuali femminili ma, ciò che preoccupa è che le donne affette da tali disfunzioni sessuali femminili hanno un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni.
La ricerca si è svolta con alcuni test e sondaggi rivolti a ben 587 donne di età compresa tra i 18 ed i 95 anni. Alle donne volontarie sono state formulate una serie di domande in merito a sei “problematiche chiave” relative alle disfunzioni sessuali femminili più frequenti, ovvero mancanza di desiderio sessuale, mancanza di eccitazione, scarsità di lubrificazione, difficoltà di conseguimento dell’orgasmo, insoddisfazione sessuale e dolore durante i rapporti sessuali.Il 63% delle donne è alle prese con le disfunzioni sessuali femminili.
Al termine dei test, gli studiosi hanno riscontrato che circa il 63% delle donne soffre di disfunzioni sessuali femminili, note anche come DSF, e che tali disfunzioni sessuali nulla centrano con l’avanzare dell’età, con la menopausa o con l’impiego continuato di farmaci antidepressivi da parte delle donne.
La dott.sa Debra Fromer, dirigente del Centro della Salute della vescica, della prostata e del pavimento pelvico presso la Hackensack University, ha fatto notare che la mancanza di desiderio sessuale è una tra le disfunzioni sessuali femminili più ricorrenti, infatti colpisce circa il 47% delle donne.
A questa problematica però seguono altre disfunzioni sessuali femminili, tra cui: problematiche inerenti l’orgasmo (per il 45% delle donne), mancanza di eccitazione (per il 40% delle donne), insoddisfazione sessuale (per il 39% delle donne), scarsità di lubrificazione (per il 37% delle donne) e dolore durante i rapporti sessuali (per il 36% delle donne).
Disfunzioni sessuali femminili e terapie per trattarle
La mancanza di desiderio sessuale, la scarsità di eccitazione o le difficoltà nel raggiungere l’orgasmo, sono tutte disfunzioni sessuali femminili che si originano o da cause psicologiche, o da cause fisiologiche. Quel che è certo però, è che le disfunzioni sessuali femminili si verificano in concomitanza di uno squilibrio ormonale che non permette di godere a pieno della propria vita sessuale.
Un trattamento molto efficace sulle disfunzioni sessuali femminili è la terapia con il Lovegra (Viagra femminile). Questo prodotto, rilascia citrato di sildenafil nel sangue di modo che si ripristinino le corrette funzionalità ormonali. Lovegra è infatti indicato per tutte le donne che presentano delle disfunzioni sessuali dovute a squilibri ormonali, menopausa, interventi ovarici o problemi di natura psicologica.