Spesso, problemi di natura sessuale si manifestano esclusivamente attraverso uno dei partner, ad esempio l’uomo può soffrire di eiaculazione precoce o di disfunzione erettile ma la vera causa del problema che si manifesta solo nell’uomo può risiedere nelle complicate maglie di un rapporto di coppia non corretto.
Per questa ragione, da diverso tempo, si sta cercando di utilizzare la Terapia di coppia cercando di coinvolgere entrambi i componenti nel complesso percorso che porta alla cura.
Gli elementi fondamentali, ovvero sia i presupposti variabili da coppia a coppia che dovranno essere tenuti in considerazione prima di procedere a tale terapia sono: la forza del vincolo sentimentale, erotico ed attrattivo che lega i 2 partner; il fatto che i 2 soggetti vivano o meno insieme, ovvero sia se la convivenza possa aver determinato ad un sentimento di repulsione verso la coppia per la scarsità di spazio libero; il processo comunicativo fra i 2 partner deve essere chiaro a sufficienza per garantire un costante flusso di informazione specie per ciò che concerne la delicatissima sfera sessuale; la confidenza o la complicità, elementi necessari affinché si formi quel necessario strato di intimità, presupposto fondamentale per una corretta comunicazione; rispetto reciproco, ovvero la capacità di comprendere l’altro senza invadere i suoi spazi e senza prevaricare eventuali debolezze caratteriali.
Alla luce di tutti questi elementi eterogenei si potrà comprendere la geometria della coppia, i punti di forza dei singoli e del gruppo, permettendo di valutare in negativo quali possano essere le criticità.
Dal punto di vista pratico si svolge con la partecipazione contemporanea (ma non necessariamente simultanea) di 2 persone davanti ad un sessuologo o ad uno psico terapeuta.
Si dovrà cercare una comunicazione distesa ed egualitaria, permettendo ad entrambi i componenti della coppia di esprimere senza filtri i propri pensieri e sentimenti.
Bisogna ricordare che si tratta di una terapia ideata specificamente nei casi di crisi di coppia e gravi difficoltà relazionali, per questa ragione bisognerà agire con prudenza ricordando l’obiettivo conservativo della solidità di coppia.
Salvo il caso in cui il rapporto di coppia fosse così incrinato da non permettere spazio di manovra (nel qual caso si dovrà semplicemente cercare di chiarire la situazione senza forzare un recupero impossibile.
A fianco della terapia di coppia esiste un altro tipo di risposta terapeutica molto interessante ovvero sia l’Ipnosi. Questa tecnica, studiata dal dottor Erickson viene utilizzata per accedere direttamente alla sfera più profonda del subconscio umano.
Facendo concentrare in maniera profonda su una o pochissime cose (una voce, una sollecitazione sensoriale o altro) provocando uno stato di coscienza alterata realizzando la cosiddetta mono ideazione.
Lo psico terapeuta avrà il compito di guidare passo per passo il soggetto in trance ipnotica (fatti salvi i rarissimi casi di auto ipnosi), poiché questi si troverà in una condizione di abbandono fisico completo al dominio parziale o totale della mente.
Il soggetto ipnotizzato è in tutto e per tutto in stato di veglia, ad essere modificata è esclusivamente la sua coscienza e la consapevolezza della sua condizione mentale e organica.
In questo stato di ipnosi si può ripercorrere a ritroso nel tempo la vita del paziente, potendo rivivere le vicissitudini più importanti e quelle determinanti i problemi di natura sessuale.
L’ipnotizzato si ritroverà in uno stato mentale paragonabile a quello onirico, potendo creare raffigurazioni mentali nuove e sostituirle ai vecchi ricordi associati al fallimento sessuale, all’ansia, alla disfunzione erettile, all’impotenza e al disagio generalmente visto come un ostacolo insormontabile.
Sulla base di questa implementazione, ovvero con la forza e la convinzione dati da questo “ricordo positivo indotto” il soggetto avrà meno inibizioni nel tentare di creare autonomamente le proprie esperienze sessuali reali, cominciando la lunga via del recupero autonomo della piena funzionalità sessuale e il trattamento della disfunzione erettile.
Nessun commento:
Posta un commento