Alcune malattie sessualmente trasmissibili, tra cui la sifilide, gonorrea, clamidia e il virus che causa l'AIDS, possono essere trasportati nel sangue, e di conseguenza nessun rischio per quanto riguarda la manipolazione degli aghi e altri manufatti contaminati, ma questi solo sono a rischio di infezione attraverso il sangue, la saliva di una persona che soffre di queste malattie non è pericolosa.
Vari test sono effettuati su donazioni di sangue per ridurre al minimo il rischio dei pazienti che ricevono trasfusioni di sangue.
Alcune malattie a trasmissione sessuale può essere trasmesso da una madre infetta al suo bambino in utero (utero), durante il parto e attraverso il latte materno.
Lo sperma e liquidi vaginali possono anche essere portatori di questo tipo di STD, il sesso orale è di rischiare così tanto come altre pratiche sessuali prendere questo tipo di STD.
Come prevenire le malattie sessualmente trasmissibili?
Una persona può avere diverse misure preventive per evitare di contrarre una MST o trasmettere un STD a qualcun altro. Ecco alcuni dei protocolli che possono essere seguiti:- Una relazione monogama sessuale tra due persone non infette è il modo migliore per evitare di contrarre una MST, anche se non è più comune nei elo stile di vita di oggi.
- Quando si esegue l'attività sessuale, uso corretto e coerente di un preservativo in lattice nuovo con ogni atto sessuale è un metodo molto efficace per prevenire la trasmissione del virus dell'immunodeficienza umana (HIV), il virus dell'AIDS, e forte vento riduce il rischio di contrarre altre malattie sessualmente trasmissibili, tra cui la gonorrea, sifilide, herpes genitale e clamidia. Il preservativo deve essere lubrificato con base d'acqua, come olio base lubrificante (come vaselina) possono indebolire il lattice. Fortunatamente, la maggior parte dei preservativi, che vengono commercializzate e sono lubrificati, ci sono anche alcuni nel mercato che contengono uno spermicida come nonoxynol-9, che prevede un maggior effetto protettivo nel prevenire la gravidanza
- La membrana naturale preservativi non sono sicuri come il lattice, come hanno naturalmente i pori che sono abbastanza piccoli per impedire il passaggio degli spermatozoi, ma abbastanza grande per consentire il passaggio di virus negli studi laboratorio.
- Secondo studi di ricerca, "l'efficacia degli spermicidi nel prevenire malattie a trasmissione sessuale è inesistente.
- Quando non è possibile usare il preservativo, le coppie dovrebbero considerare l'utilizzo di un preservativo femminile.
- Anche se il preservativo è usato e funziona correttamente non sempre assicura una protezione completa a partner, come ad esempio un uomo con una lesione erpetica su un testicolo potrebbe infettare una donna durante il sesso perché il preservativo non copre i testicoli.
- Ragazzi adolescenti dovrebbero essere educati circa i rischi di attività sessuale non protetto.
- Le donne che soffrono di infezioni vaginali deve essere curata e guarita prima di utilizzare il dispositivo intrauterino (IUD). In tutto il mondo, le infezioni vaginali più comuni sono: la vaginosi batterica, causate da batteri anaerobici che comprendono Gardnerella vaginalis, tricomoniasi, un'infezione protozoaria causata da Trichomonas vaginalis e candidiasi (mughetto), infezioni fungine causate da Candida albicans.
La prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili a tutti
Una persona che sospetta che il partner con il quale mantenere rapporti ha contratto una malattia venerea, è stato esposto a malattie veneree, in cura per una malattia venerea o ha una lesione attiva erpetica, dovrebbe cercare un trattamento medico o consulenza prima:- Rendere l'attività più sessuale.
- Il tentativo di concepire un bambino.
- Donazione di sangue.
Non si ottiene la protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili, con metodi che non sono ostacolo, compresi i contraccettivi ormonali (pillola anticoncezionale, Norplant), dispositivi intrauterini (IUD), la sterilizzazione o l'metodi naturali di pianificazione familiare.
E 'possibile che i contraccettivi ormonali sono associati ad un aumentato rischio per la clamidia, ma può ridurre il rischio di sintomi della malattia infiammatoria pelvica (PID).
Una volta che una persona è stata guarita da una malattia venerea, non è immune alle malattie veneree, in altre parole, è possibile essere reinfettato. Regolari controlli dal medico di famiglia o il ginecologo può aiutare a rilevare e diagnosticare le malattie sessualmente trasmissibili.
Come vengono diagnosticate le malattie sessualmente trasmissibili?
Quando il medico sospetta un paziente può avere contratto una malattia a trasmissione sessuale, la diagnosi è fatta da esame del sangue o l'analisi di culture fluido o tessuto prelevati dal sito di infezione. Quando vi è ragione di sospettare la gonorrea, la sifilide, clamidia, o l'esposizione a qualsiasi di queste condizioni, i medici di solito eseguire test per la ricerca dei tre. Si può avere più di una malattia venerea alla volta.Non si cura una malattia venerea?
Se il trattamento inizia nelle fasi iniziali, la maggior parte malattie a trasmissione sessuale può essere curata con poco o nessun effetto grave o permanente per la salute. Due eccezioni sono herpes simplex e AIDS.Herpes simplex non può essere curata, ma può essere trattata e gestita attraverso i farmaci e cambiamenti di stile di vita. AIDS, malattie veneree più grave del mondo di oggi, e che è altamente letale
Le informazioni che trovate in questi articoli non sostituiscono la consulenza medica necessaria o la necessità di un trattamento sanitario per una condizione o disordine nella sua salute. È sempre necessario consultare un medico per qualsiasi domanda sulla tua salute e prima di iniziare qualsiasi nuovo trattamento con i farmaci, dieta o programma di esercizio.